CHIRURGIA

La chirurgia si occupa di estrazioni di denti e radici semplici, inclusi e seminclusi, minirialzi e grossi rialzi del seno mascellare. Si ricorre anche a rigenerazioni ossee con membrane o innesti autologhi e sintetici. Tutto questo per ripristinare l’integrità della bocca.

CONSERVATIVA

Quando mangiamo si formano degli acidi che demineralizzano lo smalto dentario. A lungo andare si può creare un punto debole sul dente che, se trascurato, crea una carie. La conservativa si occupa del ripristino dell’integrità del dente, mediante l’otturazione realizzata con materiale estetico.

ENDODONZIA

Quando una carie profonda o altre lesioni infettano o danneggiano l’interno di un dente, l’unico trattamento che consente di salvarlo è la cura canalare. Attraverso l’endodonzia il dentista rimuove la polpa dentaria fatta di vasi sanguigni e nervi e sigilla il dente con materiale inerte.

IMPLANTOLOGIA

L'implantologia a carico immediato è la procedura che prevede il posizionamento della struttura protesica subito dopo l'inserimento dell'impianto dentale. L'impianto è costituito da una radice metallica e da un perno sporgente sul quale viene fissato un dente artificiale.

ODONTOIATRIA ESTETICA

L’odontoiatria estetica è imperniata sul ripristino della funzione estetica e del sorriso del paziente. Le soluzioni terapeutiche sono molteplici: faccette in vetroresina, zirconia o in ceramica che si applicano sulla faccia esterna dei denti, invisalign (apparecchio ortodontico invisibile), sbiancamento dei denti attraverso l’uso del laser dentale a diodi.

ORTODONZIA

L’ortodonzia è una branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa dell’allineamento dei denti e delle mascelle per migliorare il sorriso e la salute delle bocche. Gli apparecchi ortodontici usati si dividono in mobili e fissi. Quale è il momento giusto per applicarli? Quale è il tipo più adatto? Per quanto tempo si dovrà portare? Sarà il dentista a deciderlo.

PARODONTOLOGIA

La malattia parodontale o piorrea è la causa principale della caduta dei denti negli adulti. È provocata soprattutto dalla placca batterica ed è solitamente indolore nelle fasi iniziali. Il trattamento consiste nel detrartraggio, asportando il tartaro dai denti e dalle gengive. Si ricorre al trattamento laser o all’intervento chirurgico quando la terapia non è tempestiva.

PEDODONZIA

La pedodonzia si occupa della salute della bocca dei bambini e adolescenti. Qui sono rappresentate tutte le branche dell’odontoiatria. Ci sono comunque tanti modi per curare i bambini ma l’obiettivo principale dello staff odontoiatrico è quello di cancellare la “paura del dentista”, calandosi nella loro psiche, ma non intervenendo in alcun modo senza il loro consenso.